venerdì 14 marzo 2014

Un progetto contro il gioco d'azzardo e la dipendenza da macchinette


Il gioco d’azzardo è stato riconosciuto in Lombardia come dipendenza, al pari di droga e alcolismo: lo prevede il “Programma 2014 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico”, approvato dalla Giunta Regionale nella seduta del 30/01/2014. Sono in corso di attuazione le proposte per prevenire questa dipendenza, ridurre il rischio di casi nuovi e per sostenere chi necessita di smettere.
La “febbre delle macchinette” per il gioco d’azzardo colpisce sia uomini che donne ed è una delle patologie più devastanti sul sistema mentale ed economico di una famiglia. Chi è colto da questa dipendenza (che trae origine anche da una genetica specifica) non riesce a spostare il pensiero su attività più costruttive ed è ossessionato dal piacere della ripetizione dei suoi tentativi per valicare un limite invalicabile. Le macchinette per il gioco d’azzardo, infatti, non sono certo tarate per far vincere i giocatori.

Il Programma di contrasto sarà aggiornato di anno in anno. Le nuove norme urbanistiche fissano in 500 metri la distanza minima per l'installazione di nuovi apparecchi da luoghi sensibili come ospedali, scuole, centri anziani, chiese e oratori. Di prossima attuazione anche la specifica leva fiscale: l'aliquota Irap verrà ridotta agli esercenti che decideranno di disinstallare gli apparecchi da gioco dai loro locali.

In Lombardia questa patologia tocca i vertici nazionali di diffusione e per contrastarla è prevista la formazione di un gruppo di lavoro che mappi il fenomeno sul territorio. A formare tale gruppo saranno chiamati i Comuni, le Associazioni di categoria e le Asl regionali. Le attività di prevenzione si collocheranno all'interno del Piano regionale delle dipendenze, con interventi diretti nelle scuole e informazione mirata ai cittadini, agli esercenti e a chi, come la Polizia locale, sarà tenuto a far rispettare le nuove regole contenute nella legge.

Fonte: Lombardia Notizie, riportata da Omceomi.it, 10.2.2014

http://www.andinrete.it/portale/index.php?sid=86b81eb9c57baaf24bd9c34864732191